Facebook Note: un blog sul tuo profilo FB. PRO e Contro per il marketing aziendale

E se facebook diventasse il tuo blog personale?? Pro e contro della nuova funzione di Facebook.

Hai mai pensato di usare Facebook come un blog?

Forse no, ma qualora tu l’avessi fatto, ti saresti trovato di fronte a difficoltà insormontabili di formattazione del testo, l’impossibilità di scrivere post olto lunghi, e l’amara scoperta di non poter usare l’immagine principale che volevi…

Oggi Facebook ci presenta un nuovo strumento (per i profili personali, mentre per le pagine business ne parleremo tra qualche giorno):

FB NOTE

ossia la possibilità di condividere contenuti lunghi direttamentre tramite il tuo profilo o la tua pagina aziendale.

Quindi, sia che tu stia facendo webmarketing dalla tua pagina o dal tuo profilo, ci sono molti modi straordinari di utilizzare questo strumento a tuo vantaggio.

Voglio fornirti qui alcuni esempi di come puoi sfruttare questa funzione di facebook:

Ad esempio puoi scrivere una nota che riassume l’ultimo articolo del tuo blog ed inserireun link al post originale per maggiori approfondimenti; in questo modo avrai la possibilità di veicolare traffico sul tuo sito gratis!

Crea una nota che spiega un tipo di prodotto, o fai un piccolo tutorial su come funziona quel prodotto, e inserisci un link alla pagina in cui è possibile acquistarlo.

Se sei un personaggio pubblico scrivi magari una nota in cui informi i fans di qualsiasi novità che ti riguardi…

Insomma questa nuova risorsa (che a breve ti spiegherò come attivare nel dettaglio), potrebbe rivelarsi molto utile..

A questo punto ti starai chiedendo:

“Ma perché allora devo continuare ad usare il blog, o peggio ancora devo realizzarlo, o chiedere ad Adriano Di Rosa di realizzare un blog specifico per il mio marketing?”

La domanda è lecita, e voglio risponderti onestamente:

Per prima cosa la funzione “note” di FB esula dal tuo controllo, e quindi non puoi nè sapere quando FB cambierà tale funzione, nè tantomeno se la rimuoverà, cancellando di colpo tutti i tuoi preziosi contenuti!

In più, lasciami dire che senza un blog vendita tutto il tuo traffico, i tuoi leads (leggi qui), i tuoi backlink(leggi qui),le condivisioni social, insomma tutti i benefici del content marketing andranno a farsi benedire, divenendo di proprietà di facebook.

Ultimo, ma non ultimo, la titolarità dei tuoi contenuti, che essendo scritti nativamente sul social più famoso del globo diventano (per le condizioni accettate in fase di iscrizione) di proprietà di Facebook inc.

Quindi vuoi un consiglio??

Prendi solo il meglio e ragiona con la tua testa!

Adesso ti spiego come scrivere una nota:

Una volta entrato nel tuo profilo, clicca su Altro e poi su note come in foto

Facebook note come attivarla
Facebook note come attivarla

A questo punto vedrai tutte le tue note, e ti basterà cliccare sul pulsante “aggiungi nota”

Aggiungi nota su facebook
Aggiungi nota su facebook

Adesso è il momento dell’editor. Ti troverai davanti un editor completo, per l’aggiunta di foto, la formattazione del testo, la dimensione di titolo e sottotitolo, e quant’altro è necessario a realizzare la tua nota nel modo più professionale possibile.

interfaccia note facebook

Infine, se vorrai formattare il testo in grassetto, corsivo, o sottolinearlo, potrai selezionare la parte interessata per aprire un menu contestuale

formattazione note

in una parola, facebook continua a creare il suo micromondo nella speranza di non far uscire mai l’utente dalla piattaforma, ma se vuoi davvero guadagnare con i tuoi prodotti e servizi, Facebook note può darti una grande spinta, a patto di utilizzarlo correttamente!

Dimmi cosa ne pensi di questa nuova funzione, commentando l’articolo qui sotto, mentre se vuoi saperne di più, scrivimi utilizzando il modulo nella sezione contatti, sarò felice di risponderti ed aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*