Whatsapp Business, Ovvero Whastapp per le Aziende: cos’è e come puoi usarlo a tuo vantaggio!

Ti sei mai chiesto perché dovresti utilizzare Whatsapp Business?? Leggi il mio articolo e scopri come cambierà il mondo del commercio online!

Oggi voglio parlarti di whatsapp (WA) e più in particolare della sua nuova declinazione in servizio aziendale (WAB).

Ti sei mai chiesto che cosa ci ha guadagnato facebook dall’aver speso 19 miliardi per l’acquisizione di Whatsapp?

Negli ultimi mesi ne ho sentite di tutti i colori, tra cui le due più attendibili erano:

  • Facebook vuole chiudere WA per creare un monopolio con messenger…
    • Avrebbe senso distruggere un servizio divenuto consuetudine per puntare su di un sistema che non è universalmente utilizzato?
  • Facebook ha acquistato WA per avere i dati degli utenti…
    • L’acquisizione di dati sensibili o della rubrica non fa parte della privacy di whatsapp, quindi con le attuali impostazioni FB non può accedere ai numeri di telefono degli utenti per il marketing diretto.

Da poco tempo invece si vocifera di alcuni test su WA per un’estensione del sistema che garantirebbe dei profili business ad utenti verificati, quali aziende, venditori et similia.

Da pochi giorni è online il comunicato ufficiale sul blog di whatsapp che cambia il loro motto da “Creare valore per le persone”, in: “Creare valore per le persone e ora anche per le aziende”.

Cosa comporta per te che leggi e per la tua azienda Whatsapp Business?

I tre principali vantaggi:

  1.  la possibilità di creare un canale di comunicazione UFFICIALE per la tua azienda;
    fino ad oggi, un’azienda strutturata era impossibilitata ad usare un cellulare aziendale per un customer center via whatsapp… e solo alcuni piccoli imprenditori potevano usare il loro numero magari vedendosi recapitare messaggi a qualsiasi ora del giorno e della notte..
    Whatsapp Business ti offre quindi un nuovo modo di comunicare DIRETTO e che migliora radicalmente il tuo business.
    Il cliente ha la certezza di comunicare con un responsabile aziendale grazie alla certificazione dell’account da parte di Whatsapp.
  2. Da oggi WA Business può offrire profili e servizi specifici per le aziende, in modo da migliorare il brand positioning (leggi qui) della tua attività e fornire di conseguenza maggior connessione e engagement (leggi qui) ai tuoi clienti.
  3. Whatsapp Business apre  le porte a Whatsapp Payments (sistema di pagamento sicuro tramite whatsapp) ponendosi come diretto concorrente di paypal e jiffypay (il primo sistema di pagamento tramite cellulare, per il quale prevedo un declino inesorabile poiché non introduceva una vera novità, ma solo una scorciatoia rispetto ad altre applicazioni di pagamento). Whtasapp Payments è un metodo di pagamento integrato direttamente su WA e che di fatto fa entrare a gamba tesa WA (anzi Facebook inc) nel mondo dell’e-commerce. Difatti l’idea guida è vedere un prodotto sul web, parlare col customer center e concludere l’acquisto, tutto senza muovere un dito… anzi facendoli scivolare sullo schermo del tuo dispositivo.

Aggiungi al quadro che ho delineato anche gli strumenti a tua disposizione con Facebook MarketPlace e comincerai a vedere i colori di un’opera meravigliosa.
In breve Fb e WA stanno cominciando a gettare le basi di un sistema di ecommerce decisamente diverso e molto semplificato di quello a cui siamo abituati. Oggi la grande potenza dell’ecommerce, Amazon, richiede l’iscrizione al portale, il possesso di una carta di credito, e svariate azioni per portare a compimento l’operazione di acquisto. Immagina invece che un tuo cliente, trovato l’articolo di suo interesse su FB, ti contatti direttamente dal dispositivo portatile su Whatsapp e proceda all’acquisto direttamente in chat; a questo punto chiediti quale sia la procedura più semplice e veloce.

Fermati un attimo ad immaginare le potenzialità di un sistema che raccoglie quasi tutta la popolazione mondiale, che può entrare in contatto con i tuoi prodotti e le tue creazioni, può seguirne l’evoluzione.

Tutti potranno chiedere informazioni ad un profilo ufficiale in tempo reale e riceverle sul cellulare via whatsapp per scambiare video, foto o messaggi audio, e decidere di acquistare proprio nel ZMOT (leggi qui) utilizzando un sistema certificato e verificato all’interno della stessa app…

Adesso che hai chiaro tutto ciò non ti resta che approfittare di un mondo che è davvero a portata di click e globalizzare la tua professione. Ogni giorno che passa sono clienti

Certo, devi capire come ottimizzare il tuo CRM (se ce l’hai e lo usi, e se non sai cos’è leggi qui), gestire i contatti ed aggiungere WAB alla tua “TO DO LIST”, ma se ti serve un consiglio, o un aiuto su come far funzionare la tua macchina di marketing automatico o semplicemente Whatsapp Business puoi scrivere qui sotto o contattarmi direttamente, sarò felice di aiutarti.

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