Dizionario del Web Marketing

Ciao

in questa pagina troverai un dizionario tecnico relativo al web marketing, al quale potrai riferirti per qualsiasi termine tecnico di non immediata comprensione.

E’ un continuo divenire, nel senso che aggiorno questo articolo man mano che i termini vengono utilizzati sul mio sito o sul mio blog.

Ovviamente se hai domande, non esitare a contattarmi o commentare qui sotto.

A.

ADS: diminuitivo di advertising, ossia il termine inglese che significa ‘pubblicità’. In questo sito parleremo di ADS per motori di ricerca (Google ads) o ADS per i social (Social Ads)

B.

Blog: Giornale online che permette la pubblicazione di articoli;

Brand Positioning: Posizionamento del brand, ossia le procedure atte a comunicare e migliorare il marchio di un’azienda. Fanno parte di queste procedure le sponsorizzazioni tramite tv e radio che parlano di un marchio specifico, gli inviti su fb a mettere il like sulla pagina etc etc

C.

CRM: Gestione delle relazioni col cliente, ossia un software che tenga conto dei rapporti con la clientela. Ad esempio una richiesta via email, una telefonata, un appuntamento, e qualsiasi tipo di altra informazione relativa ad un contatto e quindi da un potenziale cliente.

D.

E.

Engagement: La possibilità che il pubblico interagisca con quello che l’azienda sta comunicando, sia via web, che tramite call center tradizionale. Ad esempio negli anni passati procedure di engagement erano le ricette stampate sul retro della confezione dei prodotti in vendita da brand famosi, con l’invito a chiamare il numero verde per ulteriori delucidazioni. l tempo di internet l’engagement si riferisce alla possibilità di far interagire il pubblico con i video o i post pubblicati

F.

G.

H.

I.

J.

K.

L.

Landing Page: una pagina di atterraggio su cui una persona interessata arriva per trovare le informazioni che cerca. Sono particolari pagine internet create per cercare l’interazione tra te e un potenziale contatto.

M.

N.

O.

P.

Q.

R.

S.

SEO: Search Engine Optimization, ossia tecniche atte a migliorare la posizione su google in base alle parole chiave

Squeeze Page: Pagine molto brevi dove il contatto deve inserire i dati per avere accesso ad un particolare benefit

T.

U.

V.

W.

X

Y.

Z.

ZMOT: Zero Moment of Thrut, il momento zero della verità, ossia l’istante in cui il contatto diventa cliente. Un contatto si evolve nel tempo, e acquisisce informazioni, dati legge le recensioni, ma arriva il momento in cui acquista e quel momento è detto ZMOT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*